Assicurazione Uomo Chiave - Key Man

L’Assicurazione Uomo Chiave - Key Man tutela l’azienda dall’eventuale perdita di un Key Men, un Uomo Chiave, che costituisce per l’azienda un investimento importante in termini sia economici che, e soprattutto, strategici.
L’uomo chiave è una figura che ricopre un ruolo fondamentale nell’azienda e che difficilmente è sostituibile: un socio fondatore, un amministratore, un dirigente, ma anche un commerciale con un portafoglio di particolare valore o un tecnico con competenze difficilmente replicabili. Nel momento in cui un key man viene a mancare, l’impresa si trova a dover affrontare varie difficoltà: il vuoto operativo, la perdita di uno specifico know-how aziendale, un possibile rallentamento della produzione, la temporanea impossibilità di prendere determinate decisioni importanti, l’empasse per collaboratori, clienti e fornitori, l’eventuale ricerca di un sostituto.
La Polizza Key Man fornisce all’azienda le risorse economiche necessarie a coprire i costi per la sostituzione, l’impatto sul business e sulle relazioni.
La Polizza Uomo Chiave si rivela inoltre fondamentale qualora la perdita riguardi un socio, caso in cui il Codice Civile prevede che gli altri soci debbano liquidare la sua quota agli eredi, a meno che non si decida di sciogliere la società o di mantenerla attiva con gli eredi stessi.
La copertura assicurativa può prevedere il solo decesso oppure tanto il decesso quanto il sopravvenire di un’invalidità permanente a seguito di malattia o infortunio.

Potrebbe anche interessarti: “Assicurazione Infortuni” o “Assicurazioni Vita”