Assicurazione Accantonamento TFR e TFM

L’Assicurazione Accantonamento TFR e TFM è una polizza che permette all’azienda di accantonare e gestire, in modo semplice ed efficace, il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) relativo ai propri dipendenti ed il Trattamento di Fine Mandato (TFM) per gli amministratori.
Con l’Assicurazione Accantonamento TFR è possibile accantonare, con un unico contratto, le somme relative al TFR di tutti i dipendenti. Gli accantonamenti possono essere effettuati in ogni momento in base alla frequenza del versamento desiderata e per qualunque importo, con possibilità di versamento o meno dell’importo di TFR pregresso rispetto alla stipula della polizza. Alla cessazione del rapporto di lavoro o in caso di richiesta di anticipo del TFR, per qualsiasi motivo e in qualsiasi momento, viene quindi messo a disposizione tutto o parte del capitale maturato dal dipendente interessato.
Tale formula assicurativa offre indubbi vantaggi, tanto alle aziende, quanto ai dipendenti:

  • disponibilità delle somme accantonate, indipendentemente dalla situazione economico finanziaria dell’azienda, con conseguente aumento dell’affidabilità aziendale anche sotto l’aspetto del credito;
  • tutela dei dipendenti dal rischio d’impresa legato ad eventuali difficoltà finanziarie del proprio datore di lavoro;
  • rivalutazione annuale degli importi investiti.

Con l’Assicurazione Accantonamento TFM, invece, l’azienda può accantonare e gestire, nel modo e nei tempi ad essa più favorevoli, le somme necessarie ad erogare il Trattamento di Fine Mandato e i relativi anticipi ai propri amministratori e collaboratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa quando se ne presenti la necessità e di sfruttare tutti i vantaggi fiscali previsti dalla normativa.
Tale formula assicurativa offre indubbi vantaggi, tanto alle aziende, quanto ai collaboratori:

  • ottimizza la gestione delle disponibilità economiche, massimizzando il rendimento;
  • semplifica la gestione amministrativa con un unico contratto collettivo di risparmio;
  • i collaboratori dell’azienda hanno la certezza di ricevere il proprio trattamento di fine mandato, che è al sicuro dal rischio d’impresa.

Potrebbe anche interessarti: “Assicurazione Welfare Aziendale”