Assicurazione Barca

Per le imbarcazioni, così come per ogni altro veicolo, l’Assicurazione RC (Responsabilità Civile) è fondamentale. Nel caso dei natanti, però, questa non è sufficiente, non essendo in grado di tutelare l’assicurato in modo completo. È infatti necessario pensare a tutte le situazioni nelle quali ci si può trovare con la propria barca, non solo durante la navigazione per diporto: si può infatti decidere di partecipare ad una regata o di affidarla temporaneamente a terzi, di ormeggiarla in un porto turistico al mare o al lago o di ancorarla in rada. Visti i problemi nei quali si può incorrere e dal momento che spesso i costi da sostenere in caso di riparazioni sono parecchio elevati, disporre di una buona polizza che garantisca il rimborso delle spese affrontate diventa assolutamente necessario per poter navigare sereni e liberi da preoccupazioni.
L’Assicurazione barca, infatti, può comprendere:

  • assicurazione natante: scafo, apparato motore, impianto elettrico, alberi, dotazioni vele, mobilio fisso, dotazioni di sicurezza, attrezzature e strumenti per la navigazione regolamentari e attrezzature e strumenti per la navigazione non previsti da norme di legge e regolamenti;
  • assicurazione battelli di servizio e/o motori di servizio (entro o fuori bordo; motori ausiliari amovibili).

L’assicurazione può essere limitata ai soli danni da incendio o da furto, fino ad arrivare a coprire pressoché tutti i danni, compresi quelli occorsi durante la navigazione e durante il trasporto della barca.
È inoltre indispensabile essere sempre aggiornati sul valore di mercato della propria imbarcazione ed accertarsi che la somma assicurata sia adeguata, ricorrendo talvolta ad una stima da parte di un perito.