Assicurazione All Risk, Oggetti di Valore e Fine Art

Nell’assicurazione All Risk, Oggetti di Valore e Fine Art coesistono, in un unico contratto, una pluralità di garanzie. Mentre nelle polizze tradizionali (o a rischi nominati) la copertura è prevista solo per i rischi espressamente elencati nel contratto, nella Polizza All Risk è previsto l’indennizzo di tutti i danni che si possono verificare, con la sola eccezione di quelli espressamente esclusi, generalmente un numero specifico e limitato. Tra questi, i danni “catastrofali” (ad es. terremoti, inondazioni, frane e valanghe), che però possono essere inseriti tra le coperture, o da azioni compiute dall’assicurato. È importante considerare che tale contratto assicurativo comporta l’inversione dell’onere della prova: la dimostrazione che il danno non rientra tra quelli coperti dalla polizza di assicurazione non spetta all’assicurato, come nelle polizze tradizionali, ma all’assicuratore.
L’Assicurazione Oggetti di Valore è invece pensata per tutti quegli oggetti che hanno non solo un alto valore materiale, ma anche affettivo. Concepita soprattutto per gioielli e orologi, la Polizza Oggetti di Valore è perfetta anche per altri oggetti, quali strumenti musicali di pregio, pellicce o dispositivi elettronici costosi (apparecchi fotografici e video, apparecchiature tecniche, computer, notebook) e li protegge da:

  • effrazione, rapina e furto semplice;
  • imprevisti: in caso un oggetto di valore venga danneggiato o distrutto per causa esterna e imprevista;
  • perdita: in caso di dimenticanza o smarrimento qualcosa.

L’Assicurazione Fine Art, infine, permette di gestire tutti i rischi che possono minacciare il patrimonio artistico dell’assicurato, siano essi dipinti, sculture, mobili antichi, libri, pezzi di antiquariato, di modernariato, ecc. Fine Art copre la quasi totalità di eventi dannosi che possano riguardare beni artistici e può essere personalizzata in base alle necessità individuali di ogni assicurato, in modo da garantire protezione contro tutti i rischi di perdita o danneggiamento del bene artistico. L’Assicurazione Fine Art copre, ad esempio:

  • danni accidentali ai beni artistici ubicati in luoghi determinati, quali la perdita fisica, il furto, l’incendio ecc.;
  • danni alle opere durante viaggi, trasporti, trasferimenti ecc. (Copertura Chiodo a Chiodo): si attiva dal momento in cui gli oggetti vengono rimossi dalla loro collocazione principale ed imballati e continua durante il trasporto, fino alla consegna al luogo di destinazione. La copertura, in caso di mostre, fiere, esposizioni può rimanere operativa anche durante la giacenza, fino al ritorno dei beni alla loro ubicazione originaria.