Assicurazione RC Patrimoniale

L’Assicurazione RC Patrimoniale o Assicurazione della Responsabilità Civile Patrimoniale, prevede la copertura delle perdite patrimoniali subite da terzi, compreso l’Ente di appartenenza, a causa di errori od omissioni commesse da amministratori, dirigenti e dipendenti della Pubblica Amministrazione nell’esercizio delle attività istituzionale svolta per l'Ente di appartenenza.
La polizza è specificamente studiata al fine di garantire tutte le aree di esposizione al rischio ed indennizzare eventuali richieste di risarcimento avanzate da terzi per atti illeciti.
Nel caso in cui un dipendente abbia cagionato un danno ad un terzo o alla pubblica amministrazione, infatti, costui è sottoposto al giudizio della Corte dei Conti per valutare la condotta che ha dato origine al danno. Nel caso di danni da “colpa lieve” si ravvisa unicamente la responsabilità diretta dell’Ente Pubblico: la Pubblica Amministrazione non può quindi agire per rivalersi sul dipendente di quanto essa abbia pagato al danneggiato. Nel caso di danni da “colpa grave” (condotta che trae origine da un comportamento che evidenzia particolare negligenza, imprudenza ed imperizia), invece, l’Amministrazione può rivalersi in tutto o in parte sul dipendente e sul suo patrimonio personale di quanto essa abbia pagato al danneggiato. È proprio in casi come questo che la polizza RC patrimoniale dipendenti pubblici diventa l’unico strumento per poter salvaguardare i propri beni dalla rivalsa.